Alessio Cotena

Alessio cotenaQuesto libro-catalogo nasce dal bisogno di raccogliere e raccontare una serie di esperienze educative nate e sviluppate durante il 2020, anno segnato dalla pandemia dovuta al Covid-19. Questo evento non è il fulcro del lavoro, ma una dimostrazione ulteriore di come un approccio laboratoriale e l’utilizzo degli albi illustrati possano essere due potenti strumenti per attivare percorsi educativi, in grado di aiutarci a superare anche momenti di grande difficoltà sostenendoci nell’immaginare il futuro. 

Ad un primo sguardo potrebbero sembrare una serie di laboratori su un tema: quello della casa. In realtà non crediamo nei “temi” preconfezionati, ci piace di più leggerli come “luoghi” dell’immaginario in cui girovagare, “archetipi”, se vogliamo essere più sofisticati. Lungo questo viaggio il nostro filo rosso sono proprio le opere d’arte e gli albi illustrati: stimoli visivi, letterari, poetici per scoprire nuovi punti di vista e nuove idee, per riuscire, alla fine, a dare forma alle nostre immagini. 

Quello che vedrete, per lo più raccontato attraverso le immagini, vuole essere un invito alla sperimentazione e un momento di condivisione del lavoro svolto. Molti sono gli enti e le persone coinvolte e il risultato è dato proprio dalle relazioni che, nel tempo, si sono tessute tra tutti; ad ognuna di esse va il nostro ringraziamento. La nostra speranza è che attraverso la divulgazione di questo catalogo si possano incontrare e conoscere nuove persone, con cui poter creare ulteriori legami e far nascere nuovi progetti.